XNL FESTIVAL

In quei torridi giorni del giugno 2016 nel grande salone dismesso del Palazzo Ex Enel, in pieno centro a Piacenza, accadde qualcosa. Dopo tanti riusciti eventi per altrettante occasioni di scoperta e riscoperta di quegli spazi, nasceva finalmente un festival organico dedicato alla musica elettronica, alla sperimentazione e alla ricerca contemporanea intrecciata alla visual-art, offrendo al pubblico un'esperienza multisensoriale all'insegna della multimedialità, dei nuovi linguaggi e dello stupore. Da un'intuizione di associazione CrowsE20 nasceva XNL Festival, con l'acronimo programmatico Xplore New Landscapes. Esplorare nuovi panorami: una missione, un impegno, un marchio, un'estetica, un vestito, non solo sonoro, creato su misura di una location extraordinaria.

Un anno dopo, maggio 2017, all'alba della seconda edizione del festival, fattasi in un solo anno molto più ricca e complessa, con ampi interventi site-specific di design a 360°, una lineup internazionale e grandi prospettive, una battuta d'arresto. L'improvvisa inagibilità del Palazzo Ex Enel, a pochi giorni dall'evento. Bene, smaltita l'amarezza, tre mesi dopo lo stop, XNL festival ritorna con il suo marchio, i suoi contenuti, e la quasi totalità della lineup primaverile, ulteriormente arricchita e rivista per meglio dialogare con i palchi di Tendenze. Ritorna eccezionalmente ospite del boschetto di Spazio4, regalando a quel luogo un po' magico un allestimento come non l'avete mai visto prima, nella speranza di poter tornare al suo nido natio nella futura terza edizione 2018.

XNL Festival si adatta, muta, la creatura non si ferma, è tornata, pronta a stupirci. Quattro giornate per un totale di 26 liveset, djset, visual show, mapping, cultura elettronica, installazioni, giochi, creatività. E attorno altri due palchi da cui potersi nutrire, mercatini, interazione, cose buone da vedere, da sentire, da mangiare. Per ballare un po' e incontrarci. Esplorare nuovi panorami. Insieme. Nei meandri della techno, dell'hip-hop, della ricerca, della sperimentazione, delle sfumature di suono e delle vibrazioni che dettano il passo del terzo millennio.

#xnlfestival2017


#XploreNewLandscapes

Partners