Expo
Come ogni anno Tendenze Festival vi propone un percorso attraverso il meglio dell'Expo alternativo ed innovativo, tra artigianato, vintage, musica, creatività e associazionismo in tutte le sue forme.
GIOIELLI, MANUFATTI, ABBIGLIAMENTO
ETICHETTA DISCOGRAFICA

ANFIBIO RECORDS nasce ufficialmente nel settembre del 2001 all'interno del c.s.a dordoni di cremona come distribuzione e fanzine per divenire in seguito etichetta. ANFIBIO RECORDS è una etichetta indipendente che si occupa esclusivamente di musica oi!,punk,hc,ska e comunque legata alla cultura streetpunk dal basso. ANFIBIO RECORDS ha come principale obiettivo la promozione e la diffusione della musica di strada,troppo spesso ghettizzata e snobbata da mass-media e critica. ANFIBIO RECORDS non è solo etichetta discografica e distribuzione ma promoter di concerti in italia ANFIBIO RECORDS è anche distribuzione di t-shirt,spille,adesivi,fanzine. ANFIBIO RECORDS ricerca etichette che vogliono distribuire i nostri lavori in special modo all'estero,inoltre è ben disponibile per eventuali scambi. ANFIBIO RECORDS e le sue bands sono dichiaratamente antirazziste/antifasciste.

PEDALI ARTIGIANALI

APEX PREDATOR EFFECTS è un attività di recentissima formazione, trattasi di una stompbox boutique italiana con sede nel lodigiano. Gli effetti di APEX PREDATOR non sono per tutti, non si tratta di prodotti plug&play, i nostri pedali offrono molte combinazioni possibili e svelano i propri segreti e pregi a chi ha la pazienza di ricercare il tono perfetto, progettati per poter fornire un'ampia gamma di suoni, combinano qualità dei materiali a prezzi raionevoli. Per poter dipingere servono molti colori lo stesso per suonare, i prodotti APEX PREDATOR questo sono, innumerevoli sfumature di colore, a partire dal primo nato della scuderia il RISE OF THE TYRANT RAT presentando due controlli di filtro, sei stage di clipping, bypass del tono, blend control e switch ruetz contiene molti distorsori in uno

Cristiana Casucci

Mi chiamo Cristiana Casucci, sono di e abito a Fiorenzuola d'Arda (Pc). Ho fatto della mia passione il mio lavoro: un banco etnico tutto mio dove far brillare la mia fantasia, che io chiamo il "mio mondo etnico".
Sono specializzata in Artigianato Etnico di alta qualità con tessuti indiani e nepalesi; argento indiano, articoli in legno; osso; corno e madreperla, insieme a bracciali in cuoio realizzati a mano e gioielli di un metallo particolare chiamato ZAMAC, una lega (ovviamente priva di nichel o piombo) di origine turca. Ho un gazebo bianco 3mx3m.
Per quanto riguarda il logo, come anche biglietti da visita e sito internet, purtroppo ci sto ancora lavorando. La mia pagina FB è Cristiana Casucci (LaCri).

Shopping Cat

Ciondoli in resina fatti a mano per tutti i gusti! Stile vintage con immagini di quadri famosi, ma anche collane con frasi di canzoni e citazioni famose. Tante idee regalo originali: spille, anelli, orecchini, braccialetti a tema, segnalibri e, per gli uomini, gemelli spiritosi, colorati e unici!

Marta Tricarico - Etnique

Quello che mi spinge a fare tutto questo? Passione, voglia di creare qualcosa con le mie mani e infine tanta, tanta soddisfazione.
E capisci che si tratta di passione quando ti accorgi di aver comprato una macchina da cucire industriale e ti ritrovi a doverla scavalcare per raggiungere il letto, la sera. Nel 2010 ho fatto il mio primo mercatino, vendendo bigiotteria ad una festa nel campo sportivo di Rovagnate. E' stato quasi un gioco: un tavolo di plastica e un ombrellone.
Piano piano ho sentito un trasporto che mi ha portata ad andare oltre, e ho iniziato a sperimentare prima con oggetti in pelle e poi con la lavorazione dell'ottone. Più il procedimento di costruzione è lungo e più appagamento ritrovo alla fine. Conto, nel futuro, di poter farne un lavoro. O meglio, un piacere!
Non posso dimenticare di ringraziare la fantastica zia Wanda, che nei pomeriggi dopo la scuola elementare mi ha fatto conoscere ago e filo, e tutti i miei amici che mi supportano in questa esperienza.

Odori Molesti

La nostra bancarella è costituita totalmente da oggetti fatti o decorati artigianalmente. Abbiamo maglie e cappelli serigrafati a mano, portachiavi in resina, portavaso con pianta, portacenere... fatti di gesso, calamite ecc.

RAFFAELLA FUNARI

RAFFAELLA FUNARI presenta:
"Collezione sull'amore"
esposizione di quadri e fotografie

ARCIGAY

Anche quest'anno L.'A.T.Omo. Arcigay Piacenza a Tendenze c'è! A questo giro il limone contro l'omofobia si evolve: riuscirai a vincere la nostra sfida? Se riesci a mettere in equilibrio una moneta da un euro sul limone galleggiante vinci una nostra maglietta, se la moneta cade è persa (e andrà a finanziare le nostre azioni sul territorio). Ti aspettiamo al nostro banchetto!

ILLUSTRAZIONI

"...e che diavolo è il berlikete?"

Questa è la domanda più ricorrente che mi fanno e, tutto sommato, non hanno nemmeno tutti i torti. Il berlikete, in fin dei conti, non è altro che una specie di babau, di uomo nero. Insomma, chiamatelo come diavolo volete, ma sappiate che io, quando ero piccolo, l’ho visto per davvero e se non ci fosse stata mia nonna a salvarmi ora non sarei qui a raccontarvelo.

Tornando coi piedi per terra, purtroppo: Berlikete è il nome che si è scelto Lan, bassista dei MoRkObOt, o Marcio chitarrista degli Zolle (chiamatelo come diavolo volete) quando si mette a disegnare. Tutti i disegni esposti sono realizzati dal 2011 a oggi con la penna a china e occasionalmente, qualche sfumatura a matita.

Marcio è autodidatta, speriamo gli venga perdonato il tratto un po’ tremolante, e la voglia di strafare ;)

ILLUSTRAZIONI

Emanuela Cafferini nasce a Piacenza il 2/4/83, collabora dal 2009 con riviste indipendenti (BURP!, Sonnambulo, Damage comix) ed editori di fumetti (Double Shot, Proglo, Bookmaker) e lavora con riviste, privati e siti web come illustratrice/illustratrice per l'infanzia.

ETICHETTA DISCOGRAFICA

Cloudhead Records è una giovanissima etichetta indipendente piacentina indie-rock che ha prodotto dal 2014 diversi artisti/band locali; solo per citarne qualcuno: X-mary, Le Sacerdotesse dell'isola del piacere, Klondike e Operazione Intergalattica Spaziale!

GIOIELLI, T-SHIRT

Stampe in serigrafia a tema quattro elementi rivisti in forma respect ambient-animal il tutto su tShirt 100% cotone,per quanto riguarda la bigiotteria creo collane,bracciali ed orecchini con filo cerato (tecnica macrame')con pietre dure del Latino America e metallo Zamac(insieme di tre leghe anallergiche).!

RECORD LABEL

La Desert Fox Records nasce come etichetta indipendente nel 2001. Accoglie una serie di band di Piacenza, composte da amici che condividono la passione per la musica e il desiderio di supportare il proprio lavoro artistico. Con il passare del tempo il gruppo si amplia e l’amicizia si consolida insieme al desiderio di far crescere la musica a Piacenza, portando le band che ciascun membro della Desert Fox insegue su e giù per i festival europei. Ecco che quindi nasce l’esigenza di istituzionalizzare questo impegno e dare vita a una serie di attività: nel 2015 la Desert Fox diventa un’associazione culturale che organizza concerti in ambito hard rock, stoner e psichedelia e da due anni chiude la stagione con un festival a Maggio ricco di proposte locali, italiane e internazionali.

GIOIELLI

Gioielli e pezzi unici realizzati a mano in metalli preziosi ( argento - argento dorato) e metalli non preziosi ( ottone e bronzo) Collezioni unisex e anche per i più piccini con una vasta scelta e un'ampia gamma di pezzi unici e personalizzabili

SOLIDARIETÀ E DIRITTI UMANI

Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale. Emergency offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani. Emergency è un’associazione italiana privata e indipendente, nata a Milano nel 1994 per portare assistenza alle vittime dei conflitti e a chi sofre le conseguenze sociali della guerra. Emergency è impegnata sin dalla sua costituzione nella promozione di valori di  pace, affinchè nessuno possa considerare morti e feriti come inevitabili “effetti collaterali” della guerra.

CULTURA E AMBIENTE

Il FAI Giovani Piacenza è un gruppo composto da una ventina di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che mettono a disposizione il loro tempo, la loro formazione e la loro professionalità in modo volontario, per realizzare eventi e progetti che diventino momenti di convivialità e di riflessione sulla cultura e sull'ambiente a sostegno delle attività di tutela e restauro del FAI Fondo Ambiente Italiano.

Attivi da più di cinque anni, uniti dal comune desiderio di valorizzare quanto di bello e prezioso offrono la città e la provincia di Piacenza, come gruppo FAI Giovani promuoviamo e offriamo volontariamente il nostro sostegno ad attività e manifestazioni di carattere culturale. Consci della necessità di educare le nuove generazioni alla conoscenza e alla difesa del nostro patrimonio, tutte le nostre attività hanno come comune denominatore il desiderio di coinvolgere attivamente i ragazzi e i giovani negli eventi nazionali FAI, nelle iniziative proposte dalla Delegazione FAI di Piacenza e dai numerosi enti culturali locali e di promuovere la loro partecipazione diretta.

faigiovani.piacenza@fondoambiente.it

ILLUSTRAZIONI

Foglie al vento è il laboratorio di illustrazione di Alessandra Santelli e Giulia Pintus. Abbiamo un piccolo negozietto a pois in via Roma 204, dove dipingiamo quadri, pareti, mobili, foglie e qualsiasi cosa su cui si possa disegnare. Realizziamo anche piccola oggettistica decorata dalle nostre illustrazioni (collane, orecchini, anelli, cornici, scatoline etc).

GIOIELLI E T-SHIRT

La nostra  ricerca artistica è volta a creare oggetti che siano veri e propri gioielli, unici nel loro design, ognuno con una propria energia nata da un momento particolare in cui viene creato il singolo gioiello (mai ripetuto in serie). Questo usando un metallo "povero" ma particolarmente indicato per queste lavorazioni, quale è l'ottone. Arricchendolo con pietre dure naturali e filo cerato colorato. T-Shirts.

Uniche, bellissime.Venite a vederle esposte sulla tensostruttura che ci accompagna nei migliori festival estivi.

VINILI

Kolla Vinilika propone vinili di tutti i generi musicali cercando di fornire un servizio affidabile (ogni disco viene rigorosamente controllato) a prezzi il più possibile contenuti.

GIOIELLI, MANUFATTI ARTIGIANALI

Marie France, creazioni che nascono dal cuore e realizzate con passione

SERIGRAFIA HANDMADE

Magliette e stampe autoprodotte stampate in serigrafia handmade

Bandane artigianali
STAMPA 3D / TAGLIO LASER

Officine Baco è un’associazione culturale che si occupa di formazione sulle tecnologie tipiche della digital fabrication come stampa 3D, elettronica open source e taglio laser. In particolare in occasione del Festival Tendenze 3.0 presenteremo il nostro ultimo progetto: il primo prototipo di un body per chitarra elettrica stampato in 3D utilizzando un biopolimero chiamato PLA, ecologico e derivato dall’amido di mais. Utilizzando questa particolare tecnica produttiva si ottiene un prodotto estremamente sostenibile sia dal punto di vista ambientale che del costo, infatti oltre al body completamente riciclabile e low cost, abbiamo cercato di recuperare manico, meccaniche ed elettronica da chitarre non più utilizzabili.

FESTIVAL ROCK

Orzorock Music è l’etichetta discografica che nasce dalla musica e dallo stile del festival Orzorock di Gragnano Trebbiense (PC). Fondata da Gabriele Finotti nel gennaio 2014, vede già varie produzioni nel giro degli ultimi 2 anni. Misfatto, Zebra Fink, Stereo Gazette, le compilation del festival Orzorock Seventeen e Orzorock 18, con la produzione del singolo dei Maladissa Orzorockland.In uscita con OrzorockMusic a giugno 2015 l’ultimo album EP dei Bravi Tutti, quartetto punk rock piacentino, Trolley Road. L’etichetta lavora sul prodotto fisico e digitale e segue anche situazioni di booking standard per i suoi artisti più convinti di suonare oltre il confine piacentino, grazie alla rete dei festival a cui è collegato Orzorock. Il genere proposto dall’etichetta è il rock in tutte le sue forme, dal pop-rock, punk, crossover, prog, trip-rock,alternative e altro.  

ARTE, EVENTI E SPETTACOLO

QuanticArt si occupa di arte e organizzazione eventi, realizza spettacoli e performance per attività pubbliche e private e si occupa di formazione sperimentale nelle diverse discipline dell'arte. QuanticArt sarà presente con una sua postazione a Tendenze dove sarà possibile lasciare il proprio contatto per l’iscrizione ai corsi 2016/2017 e lasciare la propria candidatura per partecipare sia alla produzione, sia come artista ospite alla seconda edizione del festival di arte contemporanea FUORI VISIONI seconda edizione.

RECORD LABEL

Retro Vox Records è un'etichetta discografica indipendente che produce e promuove gruppi musicali che vivono e suonano la loro musica con un'attitudine Rock'n'Roll.  Venerdì 16 alle ore 21.30 allo "Spazio2 Stage" i ragazzi della Retrovox Records presenteranno il loro originalissimo "V-World", fumetto indipendente in stile "gonzo" che parla di metal. In un mondo post apocalittico diviso tra bande seguiremo le avventure di un eroe solitario e tostissimo.

OGGETTI ROMPICAPO

Gli oggetti da me creati sono tutti giochi rompicapo, rebus e puzzle realizzati in legno, corda, chiodi e metalli vari (ferro, rame, ottone...). Le persone che si avvicineranno al mio banco, oltre che poter acquistare i simpatici giochi, saranno libere di mettersi alla prova giocando e tentando di risolvere rebus apparentemente assurdi ed impossibili... Divertimento assicurato!

SCUOLA DI DANZA

La scuola di danza diretta da Simona De Paola con sede a Borgotrebbia nasce nel 1998 con il chiaro intento di offrire uno "spazio neutrale" per lo studio della Danza dove fosse possibile formarsi, crescere, apportare energie, creatività e freschezza in modo sano e tecnicamente professionale. Partendo da attività dedicate all'universo degli adulti, dal Flamenco al Tango Argentino, la proposta si è allargata spaziando dai Laboratori Teatrali a quelli Musicali, dai Seminari in sede ai Viaggi-Studio in importanti strutture Artistiche all'Estero. Caratteristiche della scuola: tre sale, ambienti sani e luminosi, attività di formazione ma anche amatoriali ed etniche. Staff altamente qualificato. Un posto frequentato da bambini, ragazzi e adulti, danzatori professionisti e attori, maestri di fama internazionale e da chiunque desideri studiare la danza seriamente e al tempo stesso serenamente. I ballerini e le ballerine della Stanza interverranno durante Tendenze con momenti performativi estemporanei per portare un po' di pepe nella zona "extra", quella più interattiva del festival.

BIGIOTTERIA HANDMADE

"Si dice che viaggiare renda creativi….sono forse stati i nostri tanti viaggi attorno al mondo a stimolare la curiosità e la voglia di sperimentare… e così, ecco che nascono le Viaggiatricicuriose, nella vita reale Maura e Roberta, che creano con fantasia bigiotteria handmade realizzata con materiali insoliti e originali.

Se state passeggiando nelle vie di un mercatino e vedete due valigie e un mappamondo, quelle siamo noi!"

WOOD DESIGN

Il nostro percorso inizia con più di vent'anni di esperienza di lavoro in fabbrica (tornitura dell'acciaio), e nel restauro conservativo delle opere d'arte e nell'ambito del legno. Tre anni fa, ci siamo trasferiti in montagna, in un piccolo borgo abbandonato della Val Nure. Con le nostre forze, abbiamo restaurato un vecchio fienile, abbracciato l'agricoltura in una logica di sussistenza, e abbiamo attrezzato un piccolo laboratorio di Torneria del legno alimentato dall'energia del sole. Come materia “prima”, utilizziamo solo legname di recupero, proveniente da potature di alberi, travi antiche, vecchie assi... Con questo materiale, realizziamo nuovi oggetti utili per la vita quotidiana,totalmente lavorati a mano. Tutto a Km zero.

STAMPE DIGITALI/SERIGRAFICHE

Ma che cos'è YellowDog?

E' un progetto di grafica e stampe digitali/serigrafiche. Il progetto si basa principalmente sul Band Merch con realizzazioni di loghi, copertine dischi e grafiche varie, stampa su t-shirt (e altro) e realizzazione di piccoli gadget. Ricordiamo che non solo le band possono usufruire del servizio, ma chiunque abbia bisogno di qualsiasi grafica/stampa.