Expo
Come ogni anno Tendenze Festival vi propone un percorso attraverso il meglio dell'Expo alternativo ed innovativo, tra artigianato, vintage, musica, creatività e associazionismo in tutte le sue forme.
Adriano Argentino

Gioielli, manufatti, abbigliamento.

Arcadia Talent Agency

Arcadia Talent Agency nasce dalle necessità che accomunano i giovani artisti emergenti: la mancanza di visibilità, collaborazioni e risorse economiche per realizzare i propri sogni. A questo proposito noi ci proponiamo come timonieri di un progetto di collaborazione fra artisti coetichettati di diversi ambiti (musica, scrittura, fotografia, disegno, ecc) che li porti a crescere e muovere importanti passi sulla strada verso il successo.

ARCIGAY

Anche quest'anno L.'A.T.Omo. Arcigay Piacenza a Tendenze c'è! A questo giro il limone contro l'omofobia si evolve: riuscirai a vincere la nostra sfida? Se riesci a mettere in equilibrio una moneta da un euro sul limone galleggiante vinci una nostra maglietta, se la moneta cade è persa (e andrà a finanziare le nostre azioni sul territorio). Ti aspettiamo al nostro banchetto!

ILLUSTRAZIONI

"...e che diavolo è il berlikete?"

Questa è la domanda più ricorrente che mi fanno e, tutto sommato, non hanno nemmeno tutti i torti. Il berlikete, in fin dei conti, non è altro che una specie di babau, di uomo nero. Insomma, chiamatelo come diavolo volete, ma sappiate che io, quando ero piccolo, l’ho visto per davvero e se non ci fosse stata mia nonna a salvarmi ora non sarei qui a raccontarvelo.

Tornando coi piedi per terra, purtroppo: Berlikete è il nome che si è scelto Lan, bassista dei MoRkObOt, o Marcio chitarrista degli Zolle (chiamatelo come diavolo volete) quando si mette a disegnare. Tutti i disegni esposti sono realizzati dal 2011 a oggi con la penna a china e occasionalmente, qualche sfumatura a matita.

Marcio è autodidatta, speriamo gli venga perdonato il tratto un po’ tremolante, e la voglia di strafare ;)

ETICHETTA DISCOGRAFICA

Cloudhead Records è una giovanissima etichetta indipendente piacentina indie-rock che ha prodotto dal 2014 diversi artisti/band locali; solo per citarne qualcuno: X-mary, Le Sacerdotesse dell'isola del piacere, Klondike e Operazione Intergalattica Spaziale!

CONTURBANTE

"Conturbante" è una fascia in tessuto che viene indossata come un turbante. Il prodotto realizzato con tessuti Wax Africani provenienti dal Senegal e Costa d'Avorio o in seta di provenienza Indiana, prodotta da me personalmente sulla base di un'idea di facile realizzazione e grazie alla presenza al suo interno di un filo metallico permette di modellare il tessuto come un copricapo in varie forme.

DARMA ZERO

Tema Comics&Games: giochi in legno, accessori a tema anime e serie TV e per cosplayer rigorosamente fatti a mano.

dread lock studio

Dreads ed extention, portatabacco con tessuti da riciclo e tasche da cintura, accessori.

dome ninjo

La nostra ricerca artistica è volta a creare oggetti che siano veri e propri gioielli, unici nel loro design, ognuno con una propria energia nata da un momento particolare in cui viene creato il singolo gioiello (mai ripetuto in serie). Questo usando un metallo "povero" ma particolarmente indicato per queste lavorazioni, quale è l'ottone. Arricchendolo con pietre dure naturali e filo cerato colorato. T-Shirts.

Uniche, bellissime.Venite a vederle esposte sulla tensostruttura che ci accompagna nei migliori festival estivi.

foglie al vento

Descrizione: illustrazioni e ritratti a offerta dal vivo

Handwritten by Mil

Federica Parizzi, in arte Mil, studia calligrafia da diversi anni. Da qui nasce l'idea degli Handwritten by Mil, piccoli quadri e bijoux scritti a mano, pezzi unici da indossare o da esporre per sintonizzare la giornata a piani altri. Lasciati trasportare dalle frasi e dalle parole degli Handwritten, dalla magia del pennino e dell'inchiostro che scivola su carte accoglienti.

Malakapa.undiavolopercappello

Malakapa.undiavolopercappello deve il suo nome a un simpatico incrocio tra dialetto napoletano (dove la mala capa indica una testa un po’ pazza) e lingua serba (in cui mala kapa significa piccolo cappello). È una modisteria itinerante che scorrazza per le strade e le piazze d’Italia dal 2007 proponendo copricapo e accessori che vogliono valorizzare la parte più importante di ogni individuo: la testa! Malakapa dà vita ad accessori dal design accattivante, puntando sull'artigianalità della realizzazione e sull'unicità di ogni pezzo. L'incessante lavoro di sperimentazione contempla anche il recupero e riciclo dei materiali più diversi: dalle coppe di vecchi reggiseni imbottiti al canapone delle lenzuola della nonna, alle galle trovate nel bosco. In barba alla canzone serba che recita “è meglio che il cappello non ce l’ho, perché lì sotto sonnecchia il diavolo…”, Malakapa ci invita ad adottare quel diavoletto dispettoso che si nasconde nel copricapo per scompigliarci le idee. Adottate un diavoletto! Ce n’è uno in ogni cappello!

Marco Marchese

Sostanzialmente vendiamo collane anelli bracciali e gadgets horror dark. Inoltre abbiamo anche spille su personalizzazione e handmade ‘’povero’’ con materiali di uso quotidiano.

SERIGRAFIA HANDMADE

Magliette e stampe autoprodotte stampate in serigrafia handmade

Matteo Ziliani lampade

Lampade

Odori Molesti

La nostra bancarella è costituita totalmente da oggetti fatti o decorati artigianalmente. Abbiamo maglie e cappelli serigrafati a mano, portachiavi in resina, portavaso con pianta, portacenere... fatti di gesso, calamite ecc.

Paolo Cancemi

Oggetti di design handmade

Raffaella Funari

Raffaella Funari - Artista Nata a Cosenza il 12 Ottobre 1976. Dopo la laurea in filosofia si trasferisce a Roma dove intraprende gli studi della teologia e parallelamente inizia la formazione artistica. Sperimenta varie tecniche come ceramica, ritratti, paesaggi e si specializza nell’antica arte delle Icone Bizantine. Con il tempo sviluppa un propria forma di espressione artistica che abbina la gestualità delle mani al simbolismo dei fiori. Queste opere danno vita ad una collezione che viene pubblicata da edizione Officine Gutenberg con il titolo di “Collezione sull’Amore” dove con un linguaggio semplice ed immediato vengono presentati vari aspetti della vita e della dimensione amorosa. Le sue opere sono state esposte a Roma, Firenze, Cosenza e Piacenza. Véronique Madre-Artista Nata a Beauvais, in Francia, il 28 Agosto 1986. Dopo la laurea in Cinema e la regia di cortometraggi si dedica all’insegnamento della lingua francese per stranieri. I diversi incarichi nelle Alleanze e negli Istituti francesi le permettono di viaggiare e vivere attraverso il mondo. Contemporaneamente all’insegnamento si dedica alle attività artistiche, specialmente ad una serie di collage. Questa forma espressiva prende vita in Italia ed evoca temi molto personali come l’affermazione progressiva della propria bisessualità. I sui collage sono stati oggetto di una prima mostra a Roma e nel 2015 sono stati pubblicati con il titolo di “Pages poétiques” dall’associazione Cacho de cabra. La raccolta è composta da una serie di collage dove le parole della pagina di un libro conversano con il disegno. I temi trattati sono numerosi come il corpo, la donna, l’omosessualità oppure la società consumistica e il tutto è trattato in maniera molto personale.

Retrovox Records

RETROVOX RECORDS è un'etichetta discografica indipendente che produce e promuove musica veloce e fastidiosa dal 2014.

V-WORLD nasce più di 5 anni fa dalle matite e dalle idee malate di Alessandro Rivaroli e Luca Cristofori ed oggi si prepara a prender vita sottoforma di volume edito dalla partnership fra TIN HAT GAMES e RETRO VOX RECORDS. V-World non sarà solamente un appassionante fumetto ma conterrà anche una sezione fanzine dedicata al mondo della musica undergound, uno spazio pubblicitario per band emergenti e non; seguiteci in attesa della release-date per scoprire i prezzi esclusivi e le offerte in uscita col numero 1!!!!

I partecipanti a questo progetto sono:

Alessandro Rivaroli & Luca "Cobra" Cristofori - Testi, Disegni, Inchiostri e Idiozia

Laura Guglielmo: Colori Atomici

Andrea Sante Roverselli: Aiutante Colorista Nucleare

Manuel Strali: Logo from the Eighties

Sara Villazzi: Grafica e Impaginazione

Carlo "Frizzo" Izzo: L'Avido Produttore

Roberto Artioli

Bracciali, cinture in cuoio e molto altro.

Sacred spirit

Incensi in resine dal mondo, erbe sacre, salvia sciamanica, amuleti, cristalli per massaggio, bacchette sciamaniche, conchiglie, campane tibetane, lettura della simbologia dei bracciali realizzati a mano...tutto questo è molto altro allo stand Sacred Spirit...

Shakusky

"Shakusky sono io, Leonardo Piras, che alla fine del 2014, disegno il mio primo flyer per un piccolo concerto al Linificio Clam di Lodi, posto di cui mi sono occupato della programmazione musicale dal 2012 ad oggi. Da lì, ho iniziato a disegnarne altri e all'inizio del 2017, ho deciso di iniziare a creare delle illustrazioni "indipendenti" dai live. Piccole storielle mute, che hanno come filo conduttore una frase o una parola tratte da qualche canzone. In ogni disegno, mi piace mettere dei riferimenti ai miei gruppi e ai miei film preferiti. É così che é iniziato ufficialmente il mio progetto."

STANZA DI DANZA

La scuola di danza diretta da Simona De Paola con sede a Borgotrebbia nasce nel 1998 con il chiaro intento di offrire uno "spazio neutrale" per lo studio della Danza dove fosse possibile formarsi, crescere, apportare energie, creatività e freschezza in modo sano e tecnicamente professionale. Partendo da attività dedicate all'universo degli adulti, dal Flamenco al Tango Argentino, la proposta si è allargata spaziando dai Laboratori Teatrali a quelli Musicali, dai Seminari in sede ai Viaggi-Studio in importanti strutture Artistiche all'Estero. Caratteristiche della scuola: tre sale, ambienti sani e luminosi, attività di formazione ma anche amatoriali ed etniche. Staff altamente qualificato. Un posto frequentato da bambini, ragazzi e adulti, danzatori professionisti e attori, maestri di fama internazionale e da chiunque desideri studiare la danza seriamente e al tempo stesso serenamente. I ballerini e le ballerine della Stanza interverranno durante Tendenze con momenti performativi estemporanei per portare un po' di pepe nella zona "extra", quella più interattiva del festival.

Teatro Trieste

CHI SIAMO

Il Teatro Trieste 34 è l'unico teatro indipendente nella provincia di Piacenza. Diretto da Filippo Arcelloni, è sia base creativa di una variegata schiera di artisti locali che punto di riferimento culturale del quartiere in cui è situato.

➋ SPETTACOLI Il Teatro propone spettacoli per ogni gusto attraverso le sue rassegne, la cui direzione è quasi interamente affidata ad artisti under 35:

  • Le Voci della Luna (teatro | Filippo Arcelloni)
  • Teatro a KM 0 (teatro | Filippo Arcelloni)
  • La Domenica dei Piccoli (teatro per bambini e famiglie | Filippo Arcelloni)

  • Dietro il Naso Rosso (visual comedy | Valentino Rossi/ Alberto Marvisi)

  • InSincronia (danza | Clo Passaro/ Ottavia Marenghi)

  • Acustic (musica | Alberto Marvisi)

➌ CORSI E ATTIVITA' Tra le attività ludico-ricreative che il Teatro propone, troviamo:

  • corsi di danza per bambini (Scuola di Danza Petit Pas/ Ottavia Marenghi e Giulia Bongiorni)

  • corsi d' improvvisazione teatrale (Marcello Savi)

  • laboratori di danza per adulti (Compagnia Incongruo/ Clo Passaro)

  • Zelig Lab (teatro | comici di Zelig)

Seguici su questa pagina facebook ed entra a far parte della nostra famiglia creativa, ti aspettiamo!

Nascatola

Sono un'artigiano opi,molte delle mie creazioni sono ispirate dalla natura ,come riproduzione di foglie,nautilus, pesci,tutti eseguiti con anche gli scarti di lavorazione dei lattonieri,inoltre riciclo bancali per creare scatole decorate con rame,e lampade costruite sulla base di legni restituiti dal mare e dai fiumi con paralumi in canapa;tutto realizzato con una continuità stilistica riconoscibile e personale il mio banco è basato sulla sincerità,espongo e creo ciò che mi piace più che ciò che si vende, alcune creazioni hanno anche storie che racconto a quegli avventori che risultano più pazienti e propensi all'ascolto...questi oggetti li catalogo come patartigianato,ossia artigianato basato sulla patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie di Alfred Jarry . quando espongo eseguo anche lavorazione sul posto per mostrare come si possa riuscire a dare forma ad una semplice lastra di metallo con strumenti di uso quotidiano quali martelli o utensili da me forgiati ad hoc. questo è il mio progetto,si chiama NASCATOLA forma dialettale e quindi popolare per nominare un contenitore di forme e contenuti,contenitori e contenenti.

Winegrette

"Winegrette è una miscela di creatività e amore per tutto ciò che fatto a mano, per insaporire e dare valore ad ogni momento importante nella vita. È voler realizzare oggetti e decori sempre diversi e su misura, per ogni occasione. È un filo che disegna, lega, idee e diverse conoscenze, per ottenere un risultato strepitoso!"

STAMPE DIGITALI/SERIGRAFICHE

Ma che cos'è YellowDog?

E' un progetto di grafica e stampe digitali/serigrafiche. Il progetto si basa principalmente sul Band Merch con realizzazioni di loghi, copertine dischi e grafiche varie, stampa su t-shirt (e altro) e realizzazione di piccoli gadget. Ricordiamo che non solo le band possono usufruire del servizio, ma chiunque abbia bisogno di qualsiasi grafica/stampa.